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Accorpamento al demanio stradale

Accorpamento al demanio stradale

Si tratta di una procedura con la quale il Comune acquisisce gratuitamente al demanio stradale la proprietà di aree che, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono in realtà destinate ad uso pubblico ininterrottamente da oltre 20 anni.
I soggetti interessati a tale procedura saranno invitati a contattare il competente Ufficio Comunale per verificare, in relazione allo specifico caso, la sussistenza delle condizioni di concreta fattibilità dell'operazione ovvero sarà direttamente il Comune o l’Ente interessato, a inoltrare richiesta agli interessati avviando apposito procedimento amministrativo. Può essere inoltre valutata la possibilità di emettere un “Avviso pubblico per acquisire la manifestazione di volontà da parte di privati, alla cessione e conseguente acquisizione gratuita ed accorpamento al Demanio Stradale”.

Requisiti

I requisiti previsti dalla norma sono:
  • uso pubblico delle aree: le aree, pur essendo ancora formalmente intestate a soggetti privati, sono di fatto utilizzate come strade, quindi soggette ad uso pubblico,
  • l'uso pubblico deve essersi protratto ininterrottamente da oltre vent’anni,
  • consenso scritto all'accorpamento da parte dell'attuale proprietario. Nel caso in cui l'area sia di proprietà di più soggetti, è indispensabile che il consenso venga prestato da tutti i comproprietari.

Normativa

Tale procedura è disciplinata dai commi 21 e 22 dell’art. 31 della legge del 28.12.1998, n. 448, commi che di seguito si riportano integralmente:

  • 21. In sede di revisione catastale, è data facoltà agli enti locali, con proprio provvedimento, di disporre l'accorpamento al demanio stradale delle porzioni di terreno utilizzate ad uso pubblico, ininterrottamente da oltre venti anni, previa acquisizione del consenso da parte degli attuali proprietari.
  • 22. La registrazione e la trascrizione del provvedimento di cui al comma 21 avvengono a titolo gratuito.

Competenze dello Studio Buson

Questo studio si propone, in collaborazione con gli uffici comunali ed in particolare il Patrimonio di effettuare una ricognizione sul territorio atta a rilevare quali siano i tratti di strada interessati dal procedimento; seguirà poi la predisposizione di un apposito elaborato volto ad identificare a livello censuario le aree ed i soggetti coinvolti; in sostanza sarà prodotto un fac simile di piano particellare di esproprio che chiameremo “piano particellare di accorpamento".

Potrà inoltre essere fornita assistenza sulla predisposizione degli atti deliberativi propedeutici all’argomento.

Curerà la predisposizione del decreto di accorpamento con le successive fasi presso la competente Agenzie delle Entrate (registrazione, trascrizione e volturazione).

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